L'Istituto è organizzato secondo una struttura complessa e articolata, all'interno della quale diversi soggetti ed organi svolgono determinati compiti ed incarichi.

 

Team della Dirigenza

Il team della Dirigenza affianca il Dirigente Scolastico nei propri compiti e fa da ponte fra quest'ultimo, i docenti e la Segreteria. Nel nostro Istituto il team è formato da 6 figure.

Primo collaboratore del Dirigente

Sabbadini Sabrina

Secondo collaboratore del Dirigente

Raciti Cristina

Coordinatrice per le Scuole dell'Infanzia

Duca Arianna

Coordinatrice per le Scuole Primarie

Raciti Cristina

Coordinatrice per la Scuola Secondaria di I Grado

Sabbadini Sabrina

Referente d'Istituto per l'Inclusione

Medeot Monica

 

Le nostre Funzioni Strumentali

Nello svolgimento delle proprie funzioni, il Dirigente Scolastico può contare sul supporto di vari docenti che vengono indviduati dal Collegio dei Docenti per assumere l'incarico di Funzioni Strumentali, suddivise in 4 diverse aree a seconda dei compiti svolti. Di seguito vengono indicati i docenti individuati per il corrente Anno Scolastico.

AREA 1 - Gestione del Piano dell'Offerta Formativa (POF), Valutazione e Miglioramento

Zorzan Virginia

De Ciccio Vincenza 

Maritan Francesca

AREA 2 - Supporto al lavoro di Docenti e Studenti – Registro Elettronico

Andrian Laura

AREA 3 - Inclusione

Medeot Monica

Tusset Giulia

AREA 4 - Sito Web e Comunicazione – Ufficio Stampa

Visintin Andrea

 

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV) è il gruppo di lavoro strategico che gestisce il processo di autovalutazione all'interno di ogni istituto scolastico italiano. È, in sostanza, il "motore" che permette alla scuola di analizzarsi criticamente per poter migliorare la propria offerta formativa e i risultati degli studenti. Questo organismo è stato introdotto in modo sistematico con il DPR 80/2013, che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Il ruolo del NIV si articola in diverse fasi cicliche strettamente collegate fra loro, nella fattispecie l'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), la definizione del piano di miglioramento (PdM) e la gestione della rendicontazione sociale. La sua composizione non è determinata in modo rigido e dipende dal singolo Istituto; nel nostro caso, è formato dai seguenti componenti:

– il Dirigente Scolastico, che è anche coordinatore;

– i Collaboratori del Dirigente Scolastico;

– le Funzioni Strumentali.

 

Altri incarichi: Coordinatori, Referenti, Verbalizzanti

L'organizzazione di un Istituto è estremamente complessa e richiede l'impegno di un gran numero di persone in molteplici ruoli affinché ogni azione sia coordinata e funzionale al benessere dell'Istituto stesso e dei suoi utenti. Per questo motivo viene istituita una serie di Funzioni e Commissioni, ognuna delle quali ha a capo uno o più Referenti a cui colleghi e utenti possono fare riferimento.

Oltre a questo, numerosi docenti hanno il ruolo di Referenti di Plesso, facendo dunque da figure cardine per la gestione delle singole scuole che sono parte dell'Istituto; ogni referente di plesso fa poi capo al rispettivo Coordinatore per le scuole dell'Infanzia, Primarie o Secondaria.

Per la scuola Primaria e Secondaria esistono poi le figure dei Coordinatori di Classe, che si occupano di gestire il team docente e i rapporti con i genitori di ognuna delle classi delle varie scuole. Ad essi si affiancano le figure dei Verbalizzanti dei Consigli di Classe per la scuola Secondaria e dei Verbalizzanti dei Consigli di Interclasse per la scuola Primaria. Infine, anche le scuole dell'Infanzia vedono l'azione dei Verbalizzanti dei Consigli d'Intersezione, che hanno funzioni similari a quelle degli altri Verbalizzanti.

 

Al termine della pagina è presente l'Organigramma del nostro Istituto, che racchiude l'elenco completo delle figure istituzionali fin qui esaminate. Il file è liberamente scaricabile e consultabile, in formato PDF.