Documenti
PROGETTI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE CARIGO A.S. 2022/2023
Ogni anno, grazie ai bandi della Fondazione Carigo, il nostro Istituto può attivare una serie di progetti educativi- didattici che coinvolgono le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado.
Nell' anno scolastico 2022/2023 sono stati richiesti i finanziamenti per i seguenti progetti:
-
Tutti Insieme a.s. 2022/2023
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:Il progetto intende promuovere competenze trasversali e soft skills spendibili nelle interazioni personali, dentro e fuori la scuola, sviluppando percorsi didattici di consolidamento delle competenze tecnologico – scientifico e logico-matematiche e valorizzando le inclinazioni e potenzialità individuali nel contesto artistico - musicale ed espressivo.
BISOGNI:Sviluppo delle competenze dell’area scientifico matematica anche con utilizzo nuove tecnologie e dell’area linguistico espressiva in ambito musicale e teatrale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:Favorire apprendimenti significativi mirati ad aumentare la motivazione ed accrescere il grado di competenza, approfondendo conoscenze ed esercitando abilità.Ridurre la variabilità negli esiti degli alunni relativamente alle competenze linguistiche e logico-matematiche.Promuovere, attraverso l’esperienza di gruppo, la condivisione, la responsabilità, l’autonomia, il rispetto delle regole.
RISULTATI ATTESI:Sviluppo di un atteggiamento positivo nelle relazioni interpersonali, rafforzamento e/o consolidamento delle competenze linguistiche e logiche, del controllo emotivo-relazionale favorendo un atteggiamento di comprensione di sé e degli altri. Divenire sensibili alla diversità e all’inclusione, al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
-
All together! Alle zusammen! 2023
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:Il progetto è finalizzato a potenziare le competenze nell’apprendimento delle lingue straniere inglese e tedesco attraverso esperienze in cui l'utilizzo delle lingue avvenga in situazioni di realtà, in questo caso in un contesto culturale e linguistico britannico e tedesco.
BISOGNI:Per l’Infanzia, avvicinare i bimbi a una nuova lingua, interiorizzando le sonorità e un lessico base attraverso il gioco. Per Primaria e Secondaria I gr., la necessità di potenziare l’apprendimento in inglese e tedesco, in un’ottica interculturale, migliorando la conoscenza attraverso il metodo CLIL e la sperimentazione di diverse esperienze comunicative.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:Nella Scuola dell’Infanzia, favorire un approccio positivo con una lingua diversa dalla propria, attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni, valorizzando le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive dei bambini.Nella Scuola Primaria e Secondaria ampliare il lessico in lingua inglese e tedesca, migliorarne la comprensione orale e la pronuncia, interagire oralmente e per iscritto, utilizzando le strutture linguistiche.
RISULTATI ATTESI:Sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti delle lingue straniere con ripercussioni sulla motivazione allo studio delle stesse. Ampliamento delle competenze linguistiche.