Fondazione Pietro Pittini - Sperimentare il futuro e Didattica 4.0

Il nostro Istituto ha aderito ai progetti "Didattica 4.0" e "Sperimentare il futuro".

Sperimentare Il Futuro è un progetto educativo per l’innovazione e lo sviluppo verso la diffusione e promozione delle competenze scientifiche.

L’obiettivo è quello puntare all’innovazione come driver per gli studenti e fornire loro un tassello didattico indirizzato al mondo della scienza, delle tecnologie e del trasferimento tecnologico: alfabetizzazione e sperimentazione per la piena comprensione dei rudimenti scientifici alla base dell’innovazione.Un’esperienza didattica che permetta ai ragazzi di esplorare, conoscere e partecipare all’evoluzione della scienza e delle tecnologie digitali.Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia comporta l’utilizzo di apparecchiature sempre più sofisticate e intelligenti che da un lato pervadono la vita quotidiana di tutti noi, dall’altro richiedono alle aziende competenze adeguate a produrre servizi e prodotti innovativi ed efficienti.Conoscere cosa c’è dietro concetti quali Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Man To Machine, Automazione Avanzata, Smart City è fondamentale per essere preparati ad affrontare il futuro, per renderlo proprio e guardare al mondo scientifico con occhi nuovi. La scienza può stupire, incuriosire, affascinare. È alla base dei cambiamenti radicali che stiamo vivendo. La scienza è qui intesa in pillole di esperimenti, creatività e immaginazione, per preparare quel bagaglio di conoscenze e competenze che serviranno agli studenti e che saranno determinanti nel viaggio verso la creazione del proprio futuro. Grazie alla collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste, che ha sviluppato con noi il progetto e realizzato laboratori e strumenti ad hoc per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire e applicare quanto imparato su Internet of Things e domotica, ingranaggi e robotica con basi della programmazione, Industria 4.0.

Il percorso è stato avviato nella primavera del 2018 con l’Istituto Caprin di Trieste, grazie al contributo progettuale del pluripremiato Prof. Dario Gasparo. Per l’anno scolastico 2019-2020, verrà esteso a 8 Istituti del FVG raggiungendo oltre 2600 ragazzi (8.42% del totale degli iscritti a scuole secondarie di primo grado in FVG).

Didattica 4.0. 

Nell’ampio capitolo dedicato all’Innovazione e allo Sviluppo del Territorio, la Fondazione Pietro Pittini desidera fornire un supporto ai docenti delle Scuole del FVG, con particolare attenzione all’aggiornamento delle loro competenze didattiche, al fine di aiutarli a preparare i bambini e i giovani alle sfide del futuro. La Fondazione, rilevato un bisogno formativo da parte degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo (UD), si è resa promotrice e coordinatrice del progetto pilota “Didattica 4.0 – Palestra di avanguardie educative”. Il progetto è un breve ma intenso percorso di potenziamento sull’uso delle tecnologie digitali, mirato a fare da ponte tra le nuove tecnologie – spesso a disposizione delle scuole – e i moderni paradigmi di didattica attiva, necessari a sviluppare nei giovani studenti l’apprendimento delle competenze tecnologiche chiave in linea con il programma didattico ministeriale.

Si è dunque individuato nel Laboratorio Regionale di Meccatronica Avanzata – LAMA FVG – centro di eccellenza regionale per la ricerca, la formazione ed il trasferimento tecnologico – il partner idoneo a favorire e a veicolare l’acquisizione di alcuni strumenti didattici innovativi attraverso l’uso della Piattaforma Arduino e della stampa 3D.

Le attività cooperative d’aula e laboratoriali proposte da LAMA hanno coinvolto 24 insegnanti di diversi ordini e gradi che, con intraprendenza, si sono resi interpreti del processo di innovazione della didattica delle scuole dell’Alto Friuli.

indietro

ULTIME NEWS DEL COMUNE DI CORMONS